Non solo grigliate e fritte, scopri come servire le melanzane con ricette sfiziose

Le melanzane si prestano alla preparazione di diverse ricette, scopriamo quali così da far felice tutta la famiglia.

Alzi la mano chi non adora le melanzane, un ortaggio molto apprezzato in cucina perla sua versatilità. Basti pensare a quante ricette potete preparare da sfiziosi antipasti fino ad arrivare ai contorni. Inoltre la melanzana vanta di tantissime proprietà benefiche per la salute del nostro organismo, un pò tutti le verdure. Si prestano a diverse cotture: grigliate, fritte, ripiene, al forno, per non dimenticare poi delle conserve sott’olio.  Le melanzane possono accompagnare diversi piatti di carne, pesce, formaggi, e salumi, ma nessuno vieta di servire come antipasti per aprire le danze soprattutto prima di iniziare il pranzo o la cena. Anche ripiene sono perfette, scopri come prepararle senza commettere errori.

Scopri come servire le melanzane con ricette sfiziose e facili

Le melanzane sono un ortaggio versatile quindi cerchiamo di scoprire alcune ricette non solo sfiziose, ma anche veloci da preparare partendo dagli antipasti fino ad arrivare ai contorni.

Melanzane
Foto:Adobe Stock

Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi alcune ricette che potete preparare senza alcuna difficoltà.

1-Involtini di melanzane grigliate

Gli involtini di melanzane sono sfiziose e perfette se preferite una cottura salutare visto che non vengono fritte ma grigliate. Al primo morso gustate tutta la bontà di queste melanzane un connubio perfetto con il prosciutto cotto, che dire una sapore unico da provare. Si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo, un piatto versatile che potete abbinare a qualsiasi secondo piatto. Se seguite il video tutorial non avrete nessuna difficoltà, così servirete un antipasto che lascerà tutti a bocca aperta.

2- Melanzane grigliate

Una classica ricetta che piace a tutti e che dopo la preparazione si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni.  Basta condirle con un filo di olio extra vergine di oliva , prezzemolo, aglio e anche un pò di peperoncino. Allora non vi resta che preparare questa ricetta seguendo passo il video tutorial.

3- Pasta alla norma al forno

Un primo piatto classico della tradizione siciliana, chi non l’hai preparato a casa per un pranzo domenicale la pasta alla norma?  Non è difficile, basta fare attenzione a non commettere errori, scopri quelli più comuni da evitare. Ma noi del team mammaincucina vogliamo proporvi una variante alla classica pasta alla norma, questa si cuoce in forno, scoprite come. Ecco il video tutorial.

 4- Calamarata con pesce spada e melanzane

Di solito la calamarata si prepara con frutti di mare, molluschi e pesce, ma ci sono sempre eccezioni, noi ve ne proponiamo una.  Provate la calamarata con melanzane e pesce spada,  un connubio perfetto tra mare e terra, perfetto da gustare sempre. Scoprite come prepararla a casa

5- Melanzane light al forno

Il contorno davvero sfizioso e gustoso amato soprattutto da chi è attento alla propria forma fisica e pone attenzione alla cottura, evitando piatti fritti e troppo calorici. Le melanzane al fono light sono povere di grassi ma molto gustose e invitanti, dopo aver grigliato le melanzane potete condirle con del pomodoro, cliccate qui e scoprite la ricetta light.

6-Parmigiana di melanzane e patate al forno

Un contorno molto ricco, un mix di profumi e sapori in una sola ricetta, si prepara facilmente. Potete prepararla per tutta la famiglia così lascerete tutti a bocca aperta. Invece della solita parmigiana di melanzane potete optare per questa.  Se seguite il video tutorial non avrete nessuna difficoltà.

Se in casa ci sono bambini piccoli, provate la lasagna di melanzana con verdure, cliccate qui e scoprirete la ricetta.

Adesso tocca a voi allacciare il grembiule e decidere quale ricetta preparare per gustare le melanzane!

Impostazioni privacy