Orecchiette, polpette e non solo, scopri 5 video tutorial per cucinare le cime di rapa

Le cime di rapa si prestano a diverse preparazioni sono molto versatili in cucina. Scopriamo come prepararli seguendo le ricette video.

Tantissimi verdure si possono utilizzare in cucina non solo per preparare contorni, ma anche sformati, polpette, burger e primi piatti. A volte basta solo un pò di fantasia e voglia di mettersi ai fornelli per dare vita a tanti piatti diversi. Dopo aver visto come servire i broccoli a tavola, passiamo alle cime di rapa, una verdura conosciuta per l’abbinamento con le orecchiette le famosissime “orecchiette alla cime di rapa” ricetta pugliese. Ormai sono apprezzate e preparate in tutta Italia e non solo. Sono verdure che si prestano benissimo a diverse ricette e non solo non occorre molto tempo nella preparazione.

Scopriamo come servire le cime di rapa.

Scopri 5 video tutorial per cucinare le cime di rapa in modo diverso

Le cime di rapa sono verdure molto versatili e non richiedono tempo nella preparazione. E’ necessario prestare attenzione all’acquisto e alla pulizia, al momento della scelta evitate cime di rapa con foglie macchiate e ingiallite.

cime di rapa
Foto:Adobe Stock

Inoltre pulite per bene e poi lavate più volte sotto acqua corrente. Le cime di rapa non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, perchè sono salutari e ricchi di proprietà benefiche apportano sali minerali vitamine, antiossidanti e fibre.

Vi diamo qualche piccolo consiglio su come portare a tavolale cime di rapa non solo come primo piatto, scopriamo le ricette.

1-Orecchiette con le cime di rapa

Un primo piatto classico della tradizione pugliese, ma ormai conosciuta e apprezzata nel resto d’Italia. Un piatto di pasta facile e veloce da preparare bastano pochi e semplici ingredienti per portare  tavola un piatto davvero gustoso. Ecco il video tutorial che vi aiuterà nella preparazione.

2-Risotto con cime di rapa

Non solo le orecchiette ma anche il riso per risotto si presta benissimo con le cime di rapa. Un primo piatto alternativo e soprattutto gustoso risotto. Un piatto che potete preparare quando avete ospiti e volete stupire i vostri ospiti. Ecco il video tutorial che vi aiuterà nella preparazione.

3-Polpette con cime di rapa e salsicce

Un’alternativa alle classiche polpette di carne o verdure. Si preparano senza alcuna difficoltà potete servire come secondo piatto o come antipasto sfizioso. Accompagnateli con dei soffici cornetti al formaggio, ecco la ricetta perfetta. Ecco il video tutorial che vi aiuterà nella preparazione.

4- Patate con cime di rapa

Non solo i primi piatti e finger food anche un contorno ricco potete preparare con le cime di rapa. Il segreto per preparare questo piatto è che le foglie devono essere grandi. Il video tutorial vi guiderà passo passo nella preparazione. Un contorno versatile che si sposa benissimo con diversi secondi piatti. 

5- Sformato di cime di rapa

Anche una buona pizza croccante potete preparare con le cime di rapa. In questo modo potete servire come pasto completo a cena in alternativa alla pizza o ad quiche di zucchine. Per prepararlo questa torta salata non vi occorre la pasta sfoglia, guardate il video tutorial e lo scoprirete.

Adesso scegliete voi cosa preparare con le cime di rapa.

 

Impostazioni privacy