Richiamo alimentare per pappa per bambini: cosa si rischia

Richiamata pappa per i bambini. Scopri qual è e quali sono i rischi che si corrono.

Quando si parla del benessere dei più piccoli, l’alimentazione ricopre sempre un ruolo da protagonista. I bambini, infatti, hanno bisogno di alimenti sani, ricchi di nutrienti ed in grado di accompagnarli nella delicata ed importantissima fase della crescita. Purtroppo, pur prestando la massima attenzione, specie quando ci si affida ad alimenti già pronti, ci sono sempre dei pericoli dai quali guardarsi. Uno tra questi è quello della presenza di allergeni, avvenuta da poco per un prodotto molto usato dalle mamme. Scopriamo insieme di quale si tratta.

Richiamo per pappa per bambini della Selex

crema selex
Fonte: Sito del Ministero della Salute

L’allerta è stata diramata dal sito del Ministero della Salute che ha reso note tutte le indicazioni per riconoscere la pappa per bambini richiamata in questi giorni. A seguire le informazioni necessarie per riconoscerla.

  • Nome: Crema di mais, riso e tapioca
  • Marchio: Primi anni Selex
  • Lotti di produzione: BJ e DJ
  • Date di scadenza: 18/03/22 e 03/01/22
  • Confezione da 220 g
  • Produttore: Gittis Naturprodukte GMBH & Co kg
  • Stabilimento: Halleiner Landrerstrasse 3, 5412 Puch – Austria
  • Motivo del richiamo: Possibile contaminazione con l’allergene soia

Tra le avvertenze c’è una nota in cui si invitano i consumatori a non utilizzare il prodotto e a riportarlo indietro presso il punto vendita. In questi casi, di solito, viene rimborsata la spesa o offerto un prodotto equivalente.

Perché non va consumata la crema della Selex

pericolo
segnale d pericolo – Fonte: Adobe Stock

Come già spiegato, la crema Selex potrebbe contenere della soia. Questo alimento, normalmente considerato sano, risulta essere anche uno degli allergeni più diffusi. Se ingerito da un soggetto allergico alla soia, quindi, può rivelarsi pericoloso.

Nel caso dei più piccoli, può essere difficile conoscere ogni allergia. E per questo motivo va posta particolare attenzione per alimenti che contengono sostanze allergizzanti.

Restare aggiornati sulle allerte alimentari è quindi un modo per preservare la salute dei più piccoli così come quella dei più grandi. A tal proposito ricordiamo due tra le allerte più recenti e quindi ancora attive che sono:

Inoltre, sempre inerente ai più piccoli, rendiamo nota la segnalazione per un giocattolo della Disney, per il quale è stato disposto il richiamo volontario. Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle varie allerte, sia quelle alimentari che quelle riguardanti giocattoli o prodotti per la prima infanzia e per la cura della persona.

Impostazioni privacy