Le torte si attaccano sempre sul fondo della teglia? La soluzione è questo ingrediente!

torte
(Pexels photo)

Oggi vogliamo dirvi come riuscire a portare a termine una buona torta fatta in casa senza che si attacchi sul fondo della teglia. Esiste infatti un trucco, o meglio un ingrediente magico, che fa sì che la torta non resti attaccata alla teglia, anzi, che si stacchi molto facilmente e garantendogli una inconfondibile fragranza. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Preparare una torta da davvero grande soddisfazione, farla in casa, interamente, ancor di più per non parlare della preparazione della pastafrolla, di tutte le fasi nelle quali speriamo sempre di riuscire al meglio, fino a che il composto non dà vita a qualcosa di meraviglioso: la nostra torta fatta in casa. Capita spesso però che, nel momento in cui andiamo a versare il nostro composto nella teglia da forno che abbiamo scelto per dare forma al nostro dolce, a cottura ultimata, dopo aver aspettato che la torta si sia raffreddata, ci rendiamo conto che è rimasta attaccata sul fondo della teglia!

Che bello preparare una torta! Ma se poi si attacca?

Che siano torte salate, dolci, rotoli di verdure e ripieni, ciambelloni, torte all’acqua, light o un tantino più ricche la speranza è sempre una: che la torta non si attacchi sul fondo della teglia! Conosciamo sicuramente i rimedi più comuni, citati nella maggior parte delle ricette, per i quali è bene infarinare o imburrare la teglia dove andremo a versare il preparato del nostro dolce per poi metterlo a cuocere in forno. Talvolta, ci rendiamo conto che, cuocere una torta alla perfezione non basta, se dopo non riuscirà a staccarsi, tutto il lavoro andrà inevitabilmente sprecato, poiché la forma si altererà e non riusciremo a servirla come avremmo voluto.

torte
(Pexels photo)

Oggi vogliamo darti un piccolo trucco, un ingrediente quasi magico per rendere la torta al di fuori molto più friabile e se vogliamo croccante, ma soprattutto un ingrediente che riuscirà a farsi che la torta non si attacchi sul fondo della teglia scelta. È un ingrediente che davvero nessuno si aspetta che forse, anzi sicuramente non ha mai usato prima d’ora. Molte donne, talvolta le nonne, usano il pangrattato, e come?

L’ingrediente magico per far staccare le torte con facilità

È proprio il pangrattato che riesce a rendere la torta, esternamente, di una friabilità senza paragoni. Basta infatti mettere sul fondo della teglia un filo d’olio cospargerlo con un foglio di carta assorbente per tutto Il fondo della teglia, dopodiché prendere una bella manciata generosa di pangrattato e spolverarlo, sbriciolandolo sopra alla patina di olio extravergine di oliva. A questo punto, potete versare il composto, far cuocere per il tempo che la ricetta richiede, e non crederete al risultato!

Torta mele
Foto: Adobe Stock

Non appena la torta sarà pronta e uscirà dal forno, dopo averla lasciata raffreddare, si staccherà in maniera naturale, senza deformarsi, sarà intatta, compatta e pronta per essere servita, esteticamente a regola d’arte! Se avete paura che questo trucco conferisca un sapore salato ad un dolce non temete, il gusto del pangrattatto è quasi impercettibile, poi ognuno saprà se sperimentare o meno un ingrediente di questo tipo, ad alcuni potrà non piacere, altre lo troveranno un trucco magico per non dover stare a pensare se la torta si attaccherà o meno.