Una torta morbida si fa solo con i trucchi della nonna!

Una torta morbida si fa solo con i trucchi della nonna!
Una torta morbida si fa solo con i trucchi della nonna! (Adobestock photo)

Quando decidi di preparare una torta, sei a posto con gli ingredienti, e pensi di sapere come procedere, step dopo step, c’è qualcosa che forse non hai considerato. Sicura di conoscere tutti i trucchi della nonna per un impasto a regola d’arte e morbidissimo? Se mancano nel tuo ricettario ti aiutiamo noi.

Da oggi, ogni qualvolta vorrei preparare una torta tradizionale potrai usufruire facilmente di piccoli trucchi della nonna per garantirti un impasto sempre soffice e morbidissimo, per portare in tavola, allora della colazione o dello spuntino, torte di ogni tipo ma sempre soffici. I trucchi della nonna ti permetteranno di creare delle torte con una consistenza che somiglia quasi ad una nuovo, un gusto buono, genuino, della tradizione, che metterà d’accordo i palati di tutti i commensali.

I trucchi della nonna

Spesso, quando ci accingiamo alla preparazione di un dolce picchiamo sempre in qualche passaggio, che sia la lievitazione, la gente che la renderà, o dovrebbe renderla successivamente morbida, e molto altro. Ma da oggi, come possiamo risolvere tutti gli intoppi che riguardano la preparazione di un dolce? Semplicissimo basta praticare i trucchi della nonna senza tempo.

Una torta morbida si fa solo con i trucchi della nonna!
Una torta morbida si fa solo con i trucchi della nonna! (Adobestock photo)

L’esperienza delle nonne non ha eguali, sono loro ad aver dato vita alle pietanze culinarie per eccellenza e anche oggi, verranno in nostro aiuto per regalarci i trucchi migliori, sinonimi di morbidezza e sapore. Esiste un trucco niente male, molto utile, per garantire la riuscita del dolce che si vuole preparare. Bisognerebbe sostituire alcuni ingredienti della ricetta per aumentare la possibilità del risultato finale sperato. Gli ingredienti, che andranno a sostituire altri, non dovranno ovviamente essere scelti a caso, dovranno essere ponderati e rispecchiare determinate caratteristiche.

I veri trucchi della nonna per fare una torta morbida
I veri trucchi della nonna per fare una torta morbida (Adobestock photo)

La farina è uno di quegli ingredienti che può essere sostituito ad esempio con la fecola di patate, basterà sostituire metà della porzione di farina con la fecola. In questo modo l’impasto risulterà decisamente più soffice e lo noterai già dalla preparazione. Il passaggio della setacciare tutti gli ingredienti secchi tra cui la farina e il lievito non deve assolutamente essere messo in secondo piano, perché di vitale importanza. Anche gli ingredienti liquidi come ad esempio il latte possono essere sostituiti anche da panna o ricotta. La consistenza sarà più cremosa e regalerà sapori unici.

Grazie a questi trucchi della nonna, furbi, utilissimi, il tuo impasto sarà morbidissimo già dalla preparazione.